Un cammino incredibile che sta facendo sognare migliaia di tifosi in Sardegna, in Italia, in giro per il mondo. I fans si aspettavano tantissimo dal calciomercato estivo operato da Giulini, ma nessuno probabilmente si aspettava un Cagliari in lotta per la Champions. Invece, tutto vero. Come il dato che vede i rososblù secondi in Europa, dietro al Barcellona.
E’ un Cagliari cinico, letale davanti alla porta. Con Joao Pedro, Nainggolan, Simeone, ma non solo, la squadra di Rolando Maran mette in rete un’ottimo numero di conclusioni, superiore a quasi tutte le squadre dei cinque maggiori campionati europei.
Sì, relativamente a questa statistica il Cagliari ha fatto meglio fin qui di Liverpool, Inter, Juventus, PSG, Real Madrid, Bayern Monaco e compagnia. 21% di percentuale realizzativa per il Barcellona di Valverde, che può contare su un’armata da mille e una notte in attacco, 18% per la truppa sarda.
Quarto in classifica alla pari con la Roma, il Cagliari avrà ora la prova del nove per lottare veramente in chiave europea: lunedì arriva alla Sardegna Arena la Lazio, reduce dalla vittoria contro la Juventus, unica squadra capace di superare la squadra di Sarri in quest’annata.
Ormai il Cagliari non è più una sorpresa e la consapevolezza della forza rossoblù ha raggiunto anche le big: per la Lazio sarà dura vincere nel capoluogo sardo, sopratutto davanti ad una squadra che quando tira in porta, sbaglia poco, grazie ad un Joao Pedro in stato di grazia e un Nainggolan deciso a ricordare all’Inter la sua forza.
Il 2019 si è rovesciato per il Cagliari, dal quartultimo posto, per diverse fasi di inizio anno, alla quarta posizione. Da tenere stretta con le unghie e con i denti nelle ultime due partite. Prima la conferma, poi la difesa di quanto fatto fin qui: l’anno del centenario può essere gloria totale.