È un Lecce forrmato trasferta. Dopo la vittoria sul campo del Torino, i salentini si ripetono al Paolo Mazza contro la SPAL . Con lo stesso uomo a decidere: Marco Mancosu . Entra e segna contro i granata, gioca titolare e fa doppietta, due volte di rigore, in Emilia. 1-3 il finale, punti salvezza già pesantissimi che si intasca la squadra di Liverani.
Il tecnico in attacco lancia Babacar dal primo minuto e viene ripagato al meglio: dopo 11 minuti un suo break vale un rigore per i giallorossi, il primo che Mancosu trasforma con freddezza batttendo Berisha. La risposta immediata di Di Francesco rimette tutto in equilibrio, ma nella ripresa un altro sinistro da fuori, quello di Calderoni , e un altro rigore di Mancosu confezionano l’1-3.
Il Lecce deve anche soffrire e si affida ai guantoni di Gabriel per rimanere in piedi: almeno due miracoli del portiere ex Milan negano il pari alla squadra di Semplici. Nemmeneo la sfortuna aiuta i padroni di casa: si fa male Di Francesco, problema muscolare e cambio obbligato. Dopo D’Alessandro, un’altra tegola.
Le soluzioni che cerca la SPAL in panchina non danno i risultati sperati: è il Lecce che torna a vincere e dimentica i 4 goal subiti dal Napoli. Giallorossi a 6 punti, emiliani ancora fermi a 3 e sempre più in bilico.
IL TABELLINO
SPAL-LECCE 1-3
MARCATORI: 11′ rig. Mancosu (L), 17′ Di Francesco (S), 48′ Calderoni (L), 73′ rig. Mancosu (L).
SPAL (3-5-2): Berisha 5.5; Cionek 5, Vicari 4.5, Felipe 5 (55′ Igor 5); Di Francesco 6.5 (58′ Strefezza 5.5), Murgia 5, Missiroli 5, Kurtic 5.5, Reca 5 (77′ Valoti s.v.); Floccari 5.5, Petagna 5. All. Semplici
LECCE (4-3-1-2): Gabriel 7; Rispoli 6.5, Rossettini 6.5, Lucioni 6, Calderoni 7; Majer 7 (74′ Imbula 6), Petriccione 6.5, Tabanelli 6.5; Mancosu 7.5; Babacar 7 (68′ Shakhov 6), Falco 6 (84′ La Mantia s.v.). All. Liverani
ARBITRO: Gianluca Rocchi
AMMONITI: Igor (S), Babacar, Calderoni (L).
ESPULSI: nessuno.