Un altro spagnolo in Giappone. Dopo i vari Andres Iniesta, David Villa e Fernando Torres, quest’ultimo ritiratosi dal calcio poco tempo fa, tocca a Markel Susaeta, storico giocatore dell’Athletic Bilbao, approdare nella J1 League.
Il centrocampista basco, 31 anni, è da qualche ora un nuovo giocatore del Gamba Osaka. Arriva in Giappone a parametro zero, dopo essersi svincolato lo scorso 30 giugno dall’Athletic, che ha deciso di non rinnovare il suo contratto in scadenza.
380 presenze in Liga e 38 reti, ma contando tutte le competizioni le apparizioni sono più di 500: questo è il maestoso ruolino di Susaeta. Costruito interamente con la maglia bianca e rossa dell’Athletic, dove ha trascorso praticamente tutta la carriera, giovanili comprese. Tanto da meritarsi la fascia di capitano al braccio.
Al Gamba Osaka, Susaeta troverà una situazione non semplice: dopo 25 giornate di campionato, i nerazzurri hanno un solo punto di vantaggio sulla zona retrocessione. Il basco troverà in rosa un altro spagnolo: il centrocampista David Concha, al Barcellona B due stagioni fa.