Il protocollo della FIGC è finalmente ufficiale. La Serie A è pronta a ripartire, seguendo le linee guida stilate dalla Federazione e accettate dal Comitato Tecnico Scientifico. Linee guida che prevedono diversi e variegati aspetti e che potranno essere modificate a seconda delle indicazioni medico-sanitarie, come specificato dalla stessa FIGC. Di seguito, ecco le più importanti.
PERSONE PRESENTI ALLO STADIO
Allo stadio saranno ammesse soltanto 300 persone, divise in tre zone.
ARRIVO ALLO STADIO E CONTROLLO DELLA TEMPERATURA
Consigliato l’utilizzo di più di un autobus per singola squadra. All’arrivo, sarà testata la temperatura corporea di chi non fa parte del gruppo squadra.
TRASFERTE
Consigliate le trasferte in pullman piuttosto che con mezzi pubblici.
ISOLAMENTO HOTEL
Consigliato spostarsi per le scale piuttosto che in ascensore, evitare il contatto con le maniglie e con i pulsanti.
SPOGLIATOI
Il protocollo prevede spogliatoi differenziati per titolari e riserve e uso temporale differenziato delle aree. In più, porte aperte, nessun contatto con le maniglie e consigliata la doccia a casa.
INGRESSO IN CAMPO
Ingressi separati, ma schieramento in campo ‘confermato’ anche se a distanza e senza strette di mano.
PANCHINE
Le riserve non dovranno stare necessariamente in tribuna, ma comunque distanziate.
INTERVISTE E MEDIA
Le conferenze si svolgeranno con domande inviate dai giornalisti ai tecnici via WhatsApp o Skype. Sospesa la Mixed Zone.
TAMPONI E GESTIONE DEI CASI POSITIVI
La gestione dei casi positivi non cambia rispetto alle indicazioni date per gli allenamenti: isolamento da soggetti esterni per 14 giorni e sospensione temporanea degli allenamenti collettivi fino alla ripetizione dei test molecolari e sierologici.
DISTANZIAMENTO PERSONALE
I giocatori non potranno avvicinarsi all’arbitro: dovranno rispettare la distanza minima interpersonale di un metro e mezzo.