Se Sir Alex Ferguson è considerato uno dei migliori allenatori nella storia del calcio, non è solo grazie alle conoscenze tecnico-tattica. La sua forza è stata anche la gestione dello spogliatoio, anche sapendo alzare la voce quando serviva.
A conferma di questa tesi c’è il racconto di Robin Van Persie, arrivato al Manchester United nel 2012 e subito diventato campione al primo tentativo. L’olandese ha raccontato a ‘SoFoot’ un retroscena di quella stagione.
Il campionato volgeva al termine e i ‘Red Devils’ erano a +15 sul City secondo. Nel derby in casa Rooney e compagni avrebbero potuto chiudere ogni discorso. Eppure arrivò una sconfitta, lasciando comunque un +12 abbastanza rassicurante. Non per Ferguson.
La ‘paura’ di Ferguson era giustificata dal fatto che, un anno prima, il suo United si fece mangiare 8 punti di vantaggio dal City nelle giornate finali della Premier League. Quella che poi si concluse con il goal di Aguero nel recupero, che ha già fatto storia. Quella che, alla fine, non si è ripetuta. Per fortuna dei due ‘trasgressori’…