Il Milan di Marco Giampaolo supera per 1-0 l’Hellas Verona di Ivan Juric al Bentegodi nel posticipo domenicale della terza giornata di Serie A.
Il tecnico rossonero schiera a sorpresa a centrocampo Biglia al posto di Bennacer, con Paquetà spostato alle spalle di Piatek. Debutto invece con il Verona per Stepinski, in campo dal primo minuto in quello che è a tutti gli effetti un derby polacco in attacco.
La gara d’esordio dell’ex Chievo dura però solo 20 minuti. Manganiello infatti prima lo ammonisce per un intervento a gamba tesa sul volto di Musacchio e poi, con l’aiuto del VAR, modifica la sua decisione espellendo il giocatore.
Ad avere le occasioni migliori del primo tempo è però proprio il Verona. Prima è Donnarumma ha respingere una rovesciata di Zaccagni, poi è l’imprecisione di Verre a mantenere lo 0-0. Da sottolineare il sontuoso stop al volo del centrocampista che poi non riesce a inquadrare la porta.
Nella ripresa Giampaolo decide di far esordire Rebic, inserendolo al posto di Paquetà al ritorno in campo dagli spogliatoi. L’obiettivo è quello di provare a svegliare il suo Milan, davvero sottotono nelle prima frazione nonostante l’uomo in più.
E il primo vero squillo della gara dei rossoneri arriva al 57′, quando una conclusione al volo di Calabria si stampa sul secondo palo. Cambio campo e stesso epilogo. Questa volta a essere fermato dal legno è un tiro di Verre, il migliore del Verona.
In una gara nella quale il Milan non riesce praticamente mai a rendersi pericoloso in attacco, l’occasione per sbloccare il match non può che arrivare da un calcio piazzato. Una mano arriva letteralmente da Gunter, che regala un rigore ai rossoneri con un tocco di braccio in area. Piatek sblocca così dagli undici metri, tornando al goal con la maglia del Milan. L’ultimo risaliva al 19 maggio scorso.
Il polacco si vede poi annullare dal VAR anche il raddoppio per un fallo su Silvestri mentre Calabria viene espulso per una strattonata su Pessina. Episodi che non cambiano però l’esito della gara, con il Milan che conquista tre punti importanti per il campionato in una serata in cui i rossoneri hanno faticato dal primo minuto. Giampaolo può festeggiare per la vittoria ma non per la prestazione.
TABELLINO
VERONA-MILAN 0-1
Marcatori: 68′ rig. Piatek (M)
VERONA (3-4-2-1): Silvestri; Rrahmani (79′ Tutino), Kumbulla, Gunter; Faraoni, Amrabat, Veloso, Lazovic; Verre (67′ Pessina), Zaccagni (78′ Di Carmine); Stepinski. All. Juric.
MILAN (4-3-2-1): G. Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessiè, Biglia, Calhanoglu; Suso, Paquetà (46′ Rebic); Piatek. All. Giampaolo.
Arbitro : Gianluca Manganiello
Ammonit : Piatek (M), Paquetà (M), Veloso (V), Gunter (V), Amrabat (V), Silvestri (V), Rebic (M)
Espulsi : Stepinski (V), Calabria (M).