E’ una tredicesima giornata di conferme quella che si è appena conclusa, con Juventus, Inter, Lazio e Roma che vincono le proprie partite e continuano la corsa verso i rispettivi obbiettivi.
Perde solo l’Atalanta, nel big match contro la capolista Juve, mentre pareggiano Milan e Napoli nello scontro di San Siro.
Rinviata invece la gara di Lecce, fermando così la marcia spedita del Cagliari.
Tra i vari protagonisti di giornata, spiccano l’interista Lukaku, sempre più trascinatore della squadra di Antonio Conte a suon di gol, il laziale Immobile, che si conferma bomber di razza e capocannoniere del campionato, e il romanista Smalling, ormai guida di una difesa sempre più registrata e consolidata.
Romelu Lukaku sabato ha segnato il decimo gol di questa Serie A.
Solo un giocatore, come debuttante, ha realizzato almeno altrettante reti nelle prime 13 gare dell’Inter in campionato: è Stefano Nyers, nella stagione 1948/49.
Il pivot belga ieri ha lottato come un leone nel fango dell’Olimpico di Torino, vincendo tanti duelli fisici e ottenendo anche il 71% di passaggi riusciti. Con la rete di ieri poi, è andato in doppia cifra, come in tutti gli ultimi otto campionati disputati.
Senza i 10 gol di Lukaku poi, l’Inter avrebbe 11 punti in meno in questo campionato: il rapporto migliore tra le 20 squadre della serie A 2019/2020.
E pensare che dopo le prime difficoltà, in molti hanno rivolto all’attaccante critiche ingenerose. Ma i numeri parlano chiaro: se i nerazzurri continuano a tenere il passo dei bianconeri, gran parte del merito è sicuramente del suo numero nove…
Ciro Immobile non sembra volersi fermare.
L’attaccante campano è in uno stato di forma impressionante, lo dimostrano anche le sue statistiche inumane: 15 gol e 5 assist in 13 partite, dietro solo a Robert Lewandowski nei cinque maggiori campionati europei, 20 in stagione tra club e nazionale.
Contro il Sassuolo ha raggiunto l’82% di passaggi riusciti, ha toccato 8 volte la palla in area di rigore (a dimostrazione della sua costante presenza) e confermato la sua grande affinità con il suo compagno di reparto Correa, sempre più coppia formidabile in questa fase del campionato.
Con il gol di ieri poi, Ciruzzo ha raggiunto Tommaso Rocchi al 3º posto dei migliori marcatori della Lazio in Serie A (82 reti), oltre ad aver superato (con 114 reti totali tra Torino, Genoa e Lazio) Antonio Cassano e Nicola Amoruso (113 entrambi) per gol in Serie A.
A queste medie, il record di Gonzalo Higuain non è poi così irraggiungibile…
Il terzo protagonista di giornata non può che essere Chris Smalling.
L’ex Manchester United è arrivato all’ombra del colosseo con non troppa euforia, per via forse delle sue ultime stagioni non proprio positive in Premier League. Ma in poco tempo si è preso la difesa giallorossa, con personalità e soprattutto prestazioni sopra le righe.
Ieri gol e assist (quasi due) contro il Brescia, confermando la sua ottima attitudine anche in fase offensiva.
L’ultimo calciatore inglese prima di Smalling a segnare almeno due gol in una stagione di Serie A fu sir David Beckham, nel 2008/09 con il Milan.
La Roma sembra aver trovato la sua guida difensiva: il riscatto non sembra più un’utopia…
Le tante curiosità di giornata tutte d’un fiato…
- La Sampdoria ha registrato una media di 0.4 punti in questa Serie A sotto la guida di Di Francesco, contro una media di 1.5 con Claudio Ranieri in panchina.
- La Sampdoria non segnava una rete nel corso di un primo tempo in Serie A da 203 giorni, con il gol di Defrel contro il Parma a maggio.
- Nestorovski è tornato al gol in Serie A dopo un digiuno di 910 giorni (la sua ultima rete risaliva a maggio 2017 con il Palermo contro l’Empoli).
- L’ultimo gol realizzato da Gabbiadini in Serie A da punizione diretta risaliva a settembre 2014 in un derby della Lanterna; oggi ha realizzato la sua 5ª rete da punizione diretta nella competizione.
- Fabio Quagliarella ha disputato la sua 450ª partita in Serie A: tra i giocatori di movimento attualmente nella competizione nessuno conta più presenze di lui.
- Questa è solo la seconda stagione di Serie A in cui la Lazio segna almeno 30 gol dopo le prime 13 partite disputate (33 reti nel 2017/18).
- La Lazio ha segnato almeno due gol in otto partite di fila campionato, eguagliando il suo record nella competizione stabilito nel 1936/37.
- Immobile ha trovato il gol per otto presenze di fila in Serie A: dal 1994/95 il record per un giocatore della Lazio era sei di fila di Alen Boksic.
- Luis Alberto è, con Kevin De Bruyne del Manchester City, il giocatore che ha servito più assist in questa stagione nei cinque maggiori campionati europei (nove).
- Nessun giocatore del Sassuolo ha preso parte attiva a più reti di Francesco Caputo (nove) in questo campionato.
- Il Verona ha raccolto 18 punti in questo campionato, dopo 13 gare nell’era dei tre punti a vittoria i gialloblù hanno fatto meglio solo nel 2013/14 (22) e nel 2001/02 (19).
- Le ultime otto reti del Verona in Serie A sono state messe a segno da otto marcatori differenti.
- Prima rete in Serie A per Samuel Di Carmine all’ottava presenza nella massima serie.
- La Fiorentina ha raccolto un solo punto nelle ultime sei sfide contro formazioni neopromosse in Serie A, rimamendo sempre a secco di gol; l’ultima squadra che ha infilato una striscia peggiore di match consecutivi senza reti è stata il Brescia nel 1980 (otto in quel caso).
- Con Iacoponi sono ora 10 i marcatori del Parma in questo campionato, solo l’Inter (11) ne conta di più nel torneo in corso.
- Dejan Kulusevski (tre gol, cinque assist) è il più giovane giocatore ad aver preso parte attiva ad almeno otto reti nei Top-5 campionati europei 2019/20.
- Quattro gol in 13 partite per Rodrigo Palacio in questo campionato, uno in più di quelli realizzati in 28 gare nella scorsa stagione.
- 10º gol per l’argentino in Serie A contro il Parma, vittima preferita dell’argentino nella competizione.
- Quello di Dzemaili (94:45) è il più tardivo gol del Bologna in Serie A dallo scorso marzo (Mattia Destro contro il Sassuolo al 95:28).
- Gary Medel ha giocato oggi la sua 100ª partita in Serie A.
- Gonzalo Higuaín ha raggiunto, a quota 121 gol, Mauro Icardi, al 50° posto dei migliori marcatori nella storia della Serie A.
- L’Atalanta è la squadra contro la quale Gonzalo Higuaín ha segnato in più partite diverse in Serie A (otto).
- La Juventus è la squadra che ha guadagnato più punti (nove) da situazioni di svantaggio in questo campionato.
- La Juventus va a bersaglio da 34 partite di fila contro l’Atalanta in Serie A: è la striscia più lunga per qualsiasi squadra contro una singola avversaria nella storia della competizione.
- La Juventus ha già subito quattro rigori in questo campionato: tanti quanti quelli fischiati contro nell’intera scorsa stagione.
- Robin Gosens ha segnato quattro gol in questo campionato: tanti quanti quelli realizzati nelle due precedenti stagioni di Serie A messe assieme.
- Paulo Dybala ha tagliato il traguardo delle 200 presenze in Serie A.
- Il Napoli non vince da sei partite contando tutte le competizioni, striscia peggiore da marzo 2013 (sette in quel caso).
- 14 punti per il Milan nelle prime 13 giornate di questo campionato: i rossoneri non hanno mai fatto peggio nell’era dei tre punti a vittoria (14 anche nel 2013/14).
- Il centrocampista del Milan Giacomo Bonaventura è tornato a segnare in Serie A dopo 412 giorni, l’ultima rete risaliva al 7 ottobre 2018.
- Il Napoli è la vittima preferita del centrocampista del Milan Giacomo Bonaventura in Serie A (cinque reti).
- 10 legni per il Napoli in questo campionato, più di ogni altra squadra.
- Il Napoli non segnava da cinque partite in trasferta a San Siro (tutte le competizioni): l’ultima rete risaliva all’aprile 2017 contro l’Inter.
- 20 punti dopo 13 partite di campionato per il Napoli, peggior partenza dal 2011/12 per i partenopei in Serie A (20 anche in quel caso).
- L’Inter ha vinto 11 delle prime 13 partite di campionato: i nerazzurri non hanno mai fatto meglio in Serie A, avendo raggiunto questo risultato solo nel 1950/51.
- Prima di oggi nessun allenatore nella storia dell’Inter era riuscito a mandare sempre in rete il club nerazzurro in tutte le prime 13 gare di Serie A.
- Per la prima volta in Serie A l’Inter ha vinto tutte le prime sette trasferte stagionali.
- Lautaro Martínez ha segnato otto gol nel corso dei primi 30 minuti di gioco in questa stagione (tutte le competizioni).
- L’attaccante argentino ha segnato sei gol in questo campionato: già eguagliato il risultato della scorsa Serie A.
- 11 marcatori diversi per l’Inter: quella nerazzurra è la squadra che ne conta di più in questo campionato.
- Quella di stasera è stata la presenza numero 200 in Serie A per Daniele Baselli del Torino e per Danilo D’Ambrosio dell’Inter.
Appuntamento alla prossima giornata…