25ª di serie A: una giornata surreale

    25ª di serie A: una giornata surreale

    Una giornata di campionato giocata solo a metà, un weekend particolare, per via di quel Coronavirus che sta spaventando ormai anche l’Italia.

    Giocano solo Brescia – Napoli (giocata venerdì sera), Bologna – Udinese, SPAL – Juventus, Fiorentina – Milan, Genoa – Lazio e Roma – Lecce, rinviate tutte le altre a data da destinarsi.

    Sì, perché il problema nato è adesso imprevedibile, si fa fatica a capire come limitarlo, manovrarlo e gestirlo a livello calcistico per le istituzioni.

    Nella speranza che tutto rientri nel minor tempo possibile, proviamo a descrivere le gare svoltesi con protagonisti, numeri e curiosità.

    Non sbagliano Juve e Lazio, rispettivamente in casa di Spal e Genoa, che mantengono la distanza invariata di un punto in classifica e mettono pressione all’Inter di mister Conte, costretta a rimandare il match casalingo contro la Sampdoria.

    Dopo due mesi, torna alla vittoria casalinga la Roma di Fonseca e lo fa battendo con un secco 4-0 una delle squadre più in forma dell’ultimo periodo, il Lecce di Liverani.

    Vince anche in Napoli nell’anticipo del friday night a Brescia, mentre Fiorentina e Milan pareggiano una gara vibrante e con molte polemiche rossonere nel post partita.

    Ma andiamo a vedere i protagonisti di questa strana e inedita giornata…

    25ª di serie A: una giornata surreale

    I PROTAGONISTI

    FABIAN RUIZ

    E’ l’uomo della provvidenza ultimamente in casa Napoli.

    Sì perché è lui al minuto 54 infatti a firmare il sorpasso grazie a un’autentica perla, un sinistro a giro splendido che si infila all’incrocio dei pali. Un tiro provato e riprovato in partita, prima e dopo il gol vittoria, segnale che non è un caso, ma un mix di qualità, personalità e coraggio.

    Fabian Ruiz è finalmente tornato ad esprimersi ai livelli dello scorso anno, dopo un inizio di stagione, personale e di squadra, al di sotto delle aspettative.

    E quando è ispirato, è una gioia vederlo.

    Francotirador!

    CRISTIANO RONALDO

    Come fai a non mettere tra i protagonisti di giornata uno che segna per l’undicesima partita consecutiva (eguagliando il record di Batistuta e Quagliarella), che ha raggiunto Rui Costa in cima alla classifica dei marcatori portoghesi in Serie A a quota 42 reti in appena un anno e mezzo, che ha segnato in questa Serie A lo stesso numero di gol (21) della stagione scorsa già a febbraio, che a 35 anni continua imperterrito ad avere fame di gol, di vittorie, di record?

    Fortunati ad averlo nel nostro campionato.

    Superman!

    EDIN DZEKO

    È al suo dodicesimo gol in campionato, il quinto nel 2020: Solo Cristiano Ronaldo (sette parite) e Ciro Immobile (sei) hanno trovato la rete in più gare nell’anno nuovo.

    Con 102 gol segnati con la maglia giallorossa in tutte le competizioni poi, ha raggiunto Vincenzo Montella al sesto posto nella classifica all-time della Roma.

    La Roma si aggrappa a Edin Dzeko, suo capitano, condottiero e cannoniere, per riemergere dalle sabbie mobili dell’ultimo mese.

    Leader!

    DANILO CATALDI

    Potrei mettere il solito Immobile, autore del suo ventisettesimo gol in campionato e sempre più uomo determinante in casa Lazio.

    Ma voglio invece menzionare Danilo Cataldi.

    Uno nato e cresciuto in biancoceleste, andato via forse troppo frettolosamente e che una volta tornato ha convinto mister Inzaghi e la società a farsi trattenere.

    Giocherà anche di meno rispetto ad altri, ma quelli come lui sono fondamentali in una rosa: mai una polemica, sempre positivo, e quando viene chiamato in causa risulta sempre essere all’altezza dei titolari. E dopo la soddisfazione di segnare alla Juventus nella Supercoppa Italiana con una punizione magistrale, trova la prima gioia anche in campionato, sempre con una pennellata su calcio piazzato, che risulterà importantissimo ai fini del risultato.

    Se la Lazio sogna e anche grazie a giocatori come lui…

    Figliol prodigo!

    Adesso andiamo a scoprire tutte le curiosità di giornata…

    • Il Napoli ha vinto entrambe le sfide stagionali in Serie A contro il Brescia per la prima volta dal 986/87. Gli azzurri sono l’unica squadra che le Rondinelle non hanno mai battuto nel XXI secolo (min. cinque partite).
    • Il Napoli ha vinto quattro delle cinque partite in trasferta giocate con Rino Gattuso in panchina in questa Serie A (1P), dopo averne vinte solo due delle precedenti otto in stagione sotto la guida di Carlo Ancelotti.
    • Il Brescia è la squadra che in questa stagione ha perso più punti da posizione di vantaggio sia in generale (27) che in casa (16) nei cinque maggiori campionati europei.
    • Il Brescia è la squadra che ha conquistato meno punti di tutti in Serie A nel 2020 (due): nel nuovo anno, solo il Tolosa (uno) ne ha ottenuti di meno nei cinque maggiori campionati europei.
    • Tutti i punti guadagnati da situazione di svantaggio dal Napoli in questo campionato sono stati ottenuti in trasferta (10, nessuno in casa): nessuna squadra ne ha recuperati di più fuori casa nei cinque maggiori campionati europei.
    • Il Brescia è la squadra che ha subito più gol nel secondo tempo in questa Serie A (30, almeno tre in più di ogni altra avversaria).
    • Il Napoli ha subito un gol sugli sviluppi di un calcio d’angolo per la prima volta da quello realizzato da Balotelli all’andata contro il Brescia: le Rondinelle hanno firmato il 75% delle reti subite da corner dagli azzurri (due su tre).
    • Durante la gestione Gattuso, Lorenzo Insigne è il giocatore che ha realizzato più gol per il Napoli in tutte le competizioni: cinque, uno in più di quanti ne aveva messi a segno nel resto della stagione tra campionato e coppe con Ancelotti in panchina.
    • Tutti e tre i gol su calcio di rigore di Lorenzo Insigne in questa stagione sono stati realizzati in trasferta, gli ultimi due contro squadre neopromosse (Lecce e Brescia).
    • Fabian Ruiz ha segnato entrambe le reti in questo campionato con un tiro di sinistro da fuori area e in trasferta contro squadre neopromosse (Lecce e Brescia).
    • Giovanni Di Lorenzo ha fornito tre assist in questo campionato, eguagliando il suo record personale nella competizione.
    • Terzo gol in Serie A per Jhon Chancellor, il secondo consecutivo sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il difensore venezuelano è il miglior marcatore del Brescia nel 2020 (due reti).
    • Sandro Tonali (cinque) è il giocatore che ha fornito più assist in una singola stagione di Serie A con il Brescia da Alino Diamanti (sette nel 2010/11).
    • Nessun giocatore ha colpito più legni di Dries Mertens in questo campionato (cinque, come Lorenzo Insigne ma con quattro partite in meno)
    • L’Udinese ha pareggiato tre partite di fila in Serie A per la prima volta dal febbraio 2016.
    • Per la prima volta in questo campionato, l’Udinese ha evitato la sconfitta per due trasferte consecutive in Serie A.
    • Quello di Okaka è il primo gol da punizione indiretta per l’Udinese in questo campionato – il Bologna è invece la formazione che ne ha incassati di più da questa situazione di gioco (quattro).
    • Okaka ha segnato quattro gol di testa in questo campionato, meno solo di Dzeko (cinque).
    • Per la prima volta in Serie A, Stefano Okaka ha trovato il gol in entrambe le gare stagionali di campionato contro una singola avversaria.
    • Rodrigo de Paul non serviva un assist in Serie A dalla 1ª giornata di campionato, contro il Milan, anche in quel caso da fermo (corner).
    • Andri Fannar Baldursson è il quarto giocatore classe 2002 a giocare in Serie A, dopo Lucien Agoume, Sebastiano Esposito e Amad Diallo Traore.
    • Quello di Rodrigo Palacio è il quinto gol del Bologna nei minuti di recupero, solo la Lazio ne conta di più (sei).
    • Seko Fofana ha giocato oggi la sua 100ª partita in Serie A.
    • Cristiano Ronaldo ha segnato in 11 presenze consecutive in Serie A, è solo il terzo giocatore a riuscirci dopo Batistuta (1994/95) e Quaglierella (2018/19).
    • Cristiano Ronaldo ha raggiunto Rui Costa in cima alla classifica dei marcatori portoghesi in Serie A a quota 42 reti.
    • Juan Cuadrado ha partecipato ad un almeno un gol in due partite consecutive (un gol e un assist) per la prima volta da aprile 2018 (v Benevento e v Milan).
    • Juan Cuadrado è uno dei tre giocatori (insieme a Pjanic e Palacio) ad aver servito almeno due assist in tutte le ultime nove stagioni di Serie A.
    • Cristiano Ronaldo ha segnato 21 gol dopo 25 partite giocate dalla squadra in questa Serie A, l’ultimo giocatore a riuscirci è stato John Charles nella stagione 1957/58 (22).
    • Con la vittoria odierna, la Juventus ha trovato il successo almeno una volta in ognuno dei 32 stadi in cui ha giocato in trasferta negli ultimi 9 campionati di Serie A (dal 2011/12)
    • Andrea Petagna è il primo giocatore nella storia della SPAL a segnare almeno 10 gol in due stagioni di Serie A.
    • Andrea Petagna ha segnato gli ultimi tre rigori calciati in Serie A, dopo che ne aveva sbagliati due dei precedenti tre.
    • La Juventus non subiva gol in sei trasferte consecutive in una singola stagione di Serie A dal 2009/10.
    • La SPAL ha perso cinque partite casalinghe consecutive per la pirma volta nella sua storia in Serie A.
    • Cristiano Ronaldo ha segnato in questa Serie A lo stesso numero di gol (21) della stagione scorsa.
    • La Juventus ha vinto 13 partite con un gol di scarto in questo campionato, più di qualsiasi altra squadra considerando i Top-5 campionati europei.
    • Questo è il primo pareggio in trasferta per il Milan in questa Serie A. Era l’unica squadra che non aveva ancora pareggiato un match esterno nella competizione in corso.
    • Matteo Gabbia è il più giovane difensore italiano a giocare un match da titolare in questo campionato.
    • Quello contro la Fiorentina è il 12esimo cartellino giallo per Ismael Bennacer in questa Serie A; il centrocampista rossonero ne ha rimediati almeno due più di qualsiasi altro giocatore nella competizione in corso.
    • Quella di stasera contro il Milan è la prima espulsione in Serie A per Dalbert in 47 gare giocate.
    • Sono trascorsi appena 37″ dall’esordio alla prima parata di Asmir Begovic in Serie A.
    • Ante Rebic ha preso parte a otto degli ultimi 14 gol del Milan in tutte le competizioni (sette reti e un assist).
    • Nell’anno solare 2020, solo quattro giocatori hanno segnato almeno sei gol in Serie A: Ilicic, Immobile, Ronaldo e Rebic.
    • Tra chi ha segnato almeno sei gol in questa Serie A, Rebic è quello che ha giocato meno minuti (contandone anche 90′ in questo match).
    • Nelle ultime sei giornate di questa Serie A, solo Cristiano Ronaldo (sette) ha segnato più gol di Ante Rebic (sei).
    • Erick Pulgar ha realizzato nove dei 10 rigori calciati in Serie A, inclusi tutti gli ultimi nove (quattro in questo campionato).
    • Patrick Cutrone si è procurato il suo secondo rigore in Serie A. Il primo risaliva al suo esordio nella competizione (Crotone-Milan, agosto 2017).
    • Ciro Immobile ha segnato 27 gol in questo campionato con la Lazio: eguagliato il record di gol dopo 25 giornate, che apparteneva ad Antonio Angelillo e durava dal 1958/59.
    • La Lazio ha segnato almeno tre gol in 10 partite in questo campionato, nessuna squadra ha fatto meglio.
    • La Lazio è imbattuta da 20 partite di Serie A (16V, 4N), già record nella sua storia nel massimo campionato.
    • La Lazio non rimaneva imbattuta per nove trasferte consecutive in Serie A da aprile 2016.
    • Quello di Adam Marusic (1 minuto e 40 secondi) è il gol più veloce per la Lazio in questo campionato.
    • La Lazio è la squadra che ha segnato più gol nei primi 15 minuti di gioco in questo campionato (sei).
    • La Lazio ha segnato in tutte le ultime nove trasferte di campionato: in una singola stagione ha fatto meglio solo nel 2006 e nel 1956, quando ha toccato il proprio record di 10.
    • Tra gol e assist, l’attaccante della Lazio Felipe Caicedo ha eguagliato il suo score dello scorso campionato: otto reti e due passaggi vincenti.
    • Quello di Francesco Cassata del Genoa è stato il secondo gol da fuori area subito dalla Lazio in questo campionato (dopo Muriel ad ottobre).
    • Entrambi i gol del centrocampista della Lazio Danilo Cataldi in questa stagione sono arrivati su calcio di punizione (tutte le competizioni).
    • La Lazio ha segnato tre gol contro il Genoa, uno in più di quanti quelli subiti dai rossoblù nelle quattro gare precedenti.
    • In Serie A la Lazio non subiva due gol in una partita da novembre contro il Lecce.
    • Edin Dzeko, con 102 gol segnati con la maglia giallorossa in tutte le competizioni, ha raggiunto Vincenzo Montella al sesto posto nella classifica all-time della Roma.
    • La Roma ha vinto le ultime due partite interne considerando tutte le competizioni, dopo che non aveva vinto alcuna delle prime quattro nel 2020 (1N, 3P).
    • Per la prima volta in questa stagione la Roma ha mantenuto la porta inviolata in due partite casalinghe consecutive considerando tutte le competizioni.
    • Solo Cristiano Ronaldo (sette parite) e Ciro Immobile (sei) hanno trovato la rete in più gare di Dzeko (cinque) in Serie A nell’anno solare 2020.
    • Aleksandar Kolarov è l’unico difensore dei cinque maggiori campionati europei ad aver segnato più di cinque reti in ciascuna della ultime due stagioni.
    • Solo la Lazio (sei reti) ha segnato più gol della Roma (cinque) nel primo quarto d’ora di gara nel campionato in corso.
    • Tre dei cinque gol realizzati dalla Roma nei primi 15 minuti di gioco in questo campionato sono stati messi a segno da Cengiz Ünder.
    • Henrikh Mkhitaryan ha sia segnato che servito un assist in una partita di campionato per la prima volta da febbraio 2019, con la maglia dell’Arsenal contro il Bournemouth.
    • Entrambi gli assist serviti da Mkhitaryan in Serie A sono arrivati contro il Lecce, il precedente per un gol di Edin Dzeko.
    • Il Lecce ha subito il primo gol in questo campionato nel corso dei primi 15 minuti di gioco, con la 74ª conclusione fronteggiata in questo intervallo temporale.
    • Per la 21ª partita in questo campionato il Lecce schiera una formazione titolare con un’età media superiore ai 29 anni, almeno quattro volte in più di qualsiasi altra squadra nel torneo in corso.

    Sperando che la situazione rientri, appuntamento alla prossima giornata.