Vincere uno scudetto non è cosa da tutti, per quanto possa sembrare strano dirlo.
La storia del calcio, in fondo, è piena di campioni che hanno visto sfumare le loro carriere senza poter provare mai la gioia di vincere un titolo nazionale o di sollevare al cielo una coppa prestigiosa (basti pensare alla vera e propria ossessione di alcuni calciatori per quella coppa dalle grandi orecchie che si gioca il martedì e il mercoledì…).
E poi, invece, ci sono calciatori che hanno quasi fatto l’abitudine alla vittoria, che hanno riempito la loro bacheca di trofei e hanno collezionato scudetti su scudetti; sono calciatori entrati nella leggenda dello sport e nel cuore dei tifosi.
Quali sono, per esempio, i calciatori che hanno vinto più scudetti in Serie A?
La classifica, ovviamente, è dominata dai calciatori della Juventus, soprattutto per il monopolio esercitato dai bianconeri nelle ultime 8 stagioni, con i successi delle squadre guidate da Conte e Allegri che hanno sbaragliato la concorrenza.
Al primo posto c’è Gigi Buffon, con una particolarità dovuta alla stagione scorsa passata al PSG: il portiere ha messo in bacheca 9 scudetti (i primi due nel 2002 e nel 2003, e poi gli altri 7 dal 2012 al 2018, con in mezzo anche quelli revocati dopo Calciopoli e che non entrano ovviamente nel conteggio). Quest’anno, dunque, Buffon giocherà anche per allungare in questa classifica e vincere il suo decimo scudetto italiano, che sarebbe poi l’undicesimo in carriera se consideriamo la Ligue 1 vinta l’anno scorso in Francia.
A quota 8, poi, altri due juventini reduci dalle otto vittorie consecutive: Barzagli e Chiellini. Curiosamente, anche Leonardo Bonucci è a quota 8, pur avendo trascorso la stagione 2017/18 al Milan. Come è possibile? Semplicemente, era nella rosa dell’Inter nella stagione 2005/06, e quindi il titolo revocato alla Juve e assegnato ai nerazzurri finisce nella bacheca di Bonucci…
Infine, a quota 8, anche Giovanni Ferrari (5 scudetti con la Juve, 2 con l’Inter e uno con il Bologna) e Giuseppe Furino (tutti con la Juventus, tra il 1971 e il 1984).
A quota 7 scudetti vinti, entra in classifica qualche colore diverso dal bianconero: oltre a Marchisio e Lichtsteiner, e oltre a Roberto Bettega, Gaetano Scirea e Ciro Ferrara (che ai 5 in bianconero aggiunge i 2 vinti a Napoli), troviamo Paolo Maldini e Alessandro Costacurta, 7 scudetti vinti con il Milan, sempre insieme, tra il 1987 e il 2004.
Potrebbe interessarti anche Juventus, Bonucci: “Non do uno Scudetto vinto in cambio di una Champions League”