I calciatori più espulsi nella storia di ogni campionato europeo

    I-calciatori-più-espulsi-nella-storia-delinquenti-del-pallone

    Come faceva quella famosa citazione del Cyrano de Bergerac? L’espulsione è un apostrofo rosa tra le parole t’amo?

    Ok, forse non era proprio così, ma ormai dovreste avere imparato a conoscerci: ci piace un certo tipo di calcio, e proviamo un’insana attrazione verso i cartellini gialli e rossi, ci piace tantissimo vederli sventolare al vento e ci affezioniamo a tutti quei campioni in grado di collezionarne in gran quantità.

    Per cui questa mattina, appena svegli, ci è venuta in testa questa domanda: quali sono i calciatori più espulsi in carriera? E, soprattutto, quali sono i leader di questa speciale categoria statistica nei principali campionati europei?

    Sicuri di condividere questo dubbio con molti di voi, abbiamo deciso di rispondere a codesta domanda.

    I-calciatori-più-espulsi-nella-storia-cartellini-statistica-delinquenti-del-pallone-articolo

    Serie A

    Sì, il calciatore più espulso della storia della Serie A è esattamente quello che vi aspettereste: Paolo Montero, per distacco, con 16 cartellini rossi collezionati in carriera. Seguono, a quota 12, Gigi Di Biagio, Luigi Falcone, Cristian Ledesma, Sulley Muntari e Giampiero Pinzi. Poi, una serie di giocatori a quota 11: Ambrosini, Bergomi, Biava, Daniele Conti, Fernando Couto, Felipe, Ferrini e – udite udite – Francesco Totti.

    Curiosità: il giocatore espulso più volte per doppia ammonizione nella storia della Serie A è Gianpiero Pinzi, che è incappato 9 volte nella doppia sanzione.

    Premier League

    Per quanto riguarda la Premier League, molte delle statistiche cominciano dalla stagione (1992/93) in cui venne utilizzata la definizione ufficiale. Fatta questa precisazione, andiamo a scoprire che i calciatori più espulsi nella storia della Premier sono Duncan Ferguson, Patrick Vieira e Richard Dunne, tutti a quota 8.

    Seguono poi a quota 7 il nostro eroe Vinnie Jones, il nostro super-eroe Roy Keane, Lee Cattermole e Alan Smith.

    Liga

    Scommettiamo che, anche per quanto riguarda la Liga, non avrete grandi problemi a immaginare il detentore del record di espulsioni? Sì, ovviamente il più espulso di sempre nel campionato spagnolo è il capitano del Real Madrid Sergio Ramos, che nel corso della sua carriera è stato espulso per ben 20 volte in campionato.

    Curiosamente, nelle tantissime apparizioni con la maglia della Spagna non è mai stato espulso.

    Bundesliga

    Numeri un po’ più bassi per il campionato tedesco, dove probabilmente i direttori di gara riescono a mantenere in maniera più decisa la loro autorità sulla gara, o dove magari i giocatori, per qualche strano motivo, riescono a fare i bravi.

    In ogni caso, sono due i giocatori in testa alla classifica dei cartellini rossi ricevuti in carriera: Jens Nowotny (visto soprattutto con la maglia del Bayer Leverkusen) e Luiz Gustavo, entrambi a quota 8 espulsioni nella loro avventura in Bundesliga.

    Ligue 1

    Cyril Rool, classe 1975, è stato un terzino, uno di quelli piuttosto ruvidi e che non facevano troppi complimenti. Nella sua carriera, conclusasi nel 2010, ha giocato con le maglie di Bastia, Lens, Monaco, Bordeaux, Nizza e Marsiglia.

    E, con 19 cartellini rossi, è il calciatore più espulso della storia della Ligue 1, un record che fa sicuramente curriculum.