Originario di Trinidad&Tobago, nato e cresciuto in Inghilterra, la sua è una poverissima famiglia di immigrati stanziatasi in un quartiere disagiato nella periferia Londra. Il calcio è una vera e propria via d’uscita dalla povertà.
«da piccolo ero sempre per strada: volevo diventare qualcuno e tirare fuori la mia famiglia da quelle tristi case popolari…».
Storie già sentite, ma maledettamente vere.
E’ la fame, la voglia di emergere, che fanno spesso la differenza nel calcio e Jadon Sancho ne ha da vendere.
Lo scopre un talent scout dell Watford nei campetti di strada, portandolo così immediatamente nella Academy del club londinese. Poco tempo dopo irrompe il Manchester City ,che lo porta nelle sue giovanili a quattordici anni.
Ma inizia a far parlare di sé nell’Europeo Under 17, quando strabilia tutti con gol, assist e dribbling pazzeschi: i pari età non lo prendono veramente mai.
Lì saranno 5 i gol in sei partite, vincerà anche il premio di miglior giocatore. Premio che in passato hanno vinto giocatori come Toni Kroos, Wayne Rooney, Mario Gotze e Cesc Fabregas per capirci…
Insomma: un “biglietto da visita” da vero predestinato.
Il Borussia Dortmund fiuta l’affare e lo strappa ai ‘Citizens’ pagando la bellezza di dieci milioni, ad appena diciassette anni.
Sembrerebbe una follia, invece come al solito il club tedesco aveva già capito tutto.
Dopo l’apprendistato del primo anno, dalla scorsa stagione (stagione in cui si è tolto la soddisfazione di esordire anche nella nazionale maggiore inglese, ad appena diciotto anni), si è preso letteralmente la scena. Gol, assist, dribbling e accelerazioni fulminanti tra Bundesliga e Champions League.
Numeri e prestazioni alla mano, Jadon Sancho è senza dubbio il più forte classe 2000 in circolazione.
E, stando a Transfermarkt, anche quello che vale di più: ben 120 milioni la sua valutazione di mercato, + 40 milioni dal dicembre scorso, dove la sua valutazione oscillava tra i settanta e gli ottanta milioni di euro.
Jadon Sancho sta già bruciando tutte le tappe, sta continuando ad incantare tutti.
A conferma di ciò, è arrivata anche una statistica incredibile: l’ala giallonera è il primo giocatore riuscito ad arrivare in doppia cifra di assist e gol nei top 5 campionati europei (11 gol e 11 assist tra Bundesliga e Champions League).
Dimostrazione che Jadon è un esterno completo, capace di segnare e assistere nel migliore dei modi.
Ma ciò che colpisce maggiormente di lui, è la personalità e la veemenza che mette in campo alla sua età.
L’attaccante inglese è anche uno dei profili più ricercati in Europa.
Su di lui ci sarebbero Real Madrid, Manchester United e Chelsea, come riportato dal Sun.
Ma il Borussia Dortmund è stato chiaro e netto: accetterà proposte a partire da 130 milioni di euro.
Insomma, da quelle parti sono già tutti pazzi per Jadon “The rocket man” Sancho, la nuova stella che, continuando così, è destinata a dominare il calcio europeo dei prossimi anni.